INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa ha lo scopo di comunicare all’utente (visitatore del sito internet) le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano. Questa comunicazione viene resa disponibile ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) da FEIDOS S.p.A., con sede legale in VIA ANTONIO NIBBY 11, 00161, ROMA, partita iva n. 08874471009 (il “Titolare” o la “Società”), ed è rivolta a coloro che utilizzano il sito web https://www.feidos.it (il “Sito”).

I dati personali potranno essere raccolti perché da lei volontariamente forniti (ad esempio quando scrive alla Società attraverso la sezione “Contatti”) o semplicemente analizzando le pagine visitate sul Sito. I dati personali trattati attraverso il Sito sono riportati nei successivi paragrafi.

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Durante la navigazione sul Sito il Titolare potrà acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che NON possono essere associate a interessati identificati o inclusive di dati personali. In questa categoria di dati rientrano solamente gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione; allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono per più di 30 giorni. [NOTA: PARAGRAFO DA VERIFICARE CON IL GESTORE DEL SITO]

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’eventuale iscrizione al Sito (quando prevista) o l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, comporta la successiva acquisizione (da parte della Società) dell’indirizzo e-mail del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti, necessari a rispondere alle richieste di informazioni o di contatto.

Nei suddetti casi, quindi, l’utente potrebbe essere tenuto a fornire il proprio nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail; la Società utilizzerà tali informazioni soltanto per l’elaborazione della richiesta dell’utente. Le informazioni fornite non verranno utilizzate a fini marketing se non previo espresso e separato consenso e non verranno vendute, trasmesse, concesse o inoltrate a terzi in altro modo salvo quanto previsto di seguito.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i dati personali tramite il relativo form di raccolta pubblicato nel Sito e di navigare ugualmente nelle varie sezioni del Sito stesso, ma il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere risposte alle eventuali richieste effettuate.

COOKIE

I cookie vengono utilizzati sul Sito per consentire agli utenti un servizio e un’esperienza di navigazione migliore: per l’informativa su questa tipologia di dati e sul loro trattamento si rimanda all’apposita sezione https://www.feidos.it/cookies

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti informatici e/o telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il trattamento viene effettuato mediante modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Sito  (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

LUOGO E DESTINATARI

I dati raccolti dalla Società verranno condivisi solo per le finalità di cui sopra; non condivideremo o trasferiremo i dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente Informativa sulla privacy.

Nel corso delle nostre attività ed esclusivamente per gli stessi scopi di quelli elencati nella presente Informativa sulla privacy, i dati personali potranno essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:

  • persone autorizzate dalla Società al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti della Società);
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede operativa del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta ai recapiti riportati nella sezione “Dati di contatto” della presente informativa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:

  1. consentire la navigazione nel Sito e la risposta alle richieste attraverso i messaggi inviati alla Società;
  2. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità (tributarie, giudiziarie, etc..);
  3. per scopi statistici, ma senza che sia possibile risalire alla identità dell’utente.

La base giuridica del trattamento di dati personali per la finalità di cui alle sezioni precedenti è contenuta negli articoli 6(1)(b), 6(1)(c) e 6(1)(f) del GDPR.

TEMPI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, rispettivamente per ogni finalità saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità.

I dati dell’utente che ha interagito attraverso la richiesta di contatto alla Società verranno cancellati dopo 12 mesi dall’avvenuto espletamento dell’ultimo contatto utile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma che ci sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo, di ottenere l’accesso ai Suoi dati e alle seguenti informazioni: (a) le finalità del trattamento; (b) le categorie di dati personali in questione; (c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; (d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (e) il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali; (f) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; (g) l’esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per Lei.
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti nonché l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei dati (diritto all’oblio) se: (a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (b) Lei revoca il consenso e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; (c) Lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; (d) i dati sono stati trattati illecitamente; (e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • ottenere la limitazione del trattamento se: (a) Lei contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (c) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  • ottenere la portabilità dei dati, ovvero (a) se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati, ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, per la successiva trasmissione da parte Sua ad altro Titolare e (b) ottenere la trasmissione diretta dei dati Suoi personali ad un altro Titolare, da Lei indicato, se tecnicamente fattibile;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende anche alle modalità tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Eventuali modifiche o integrazioni future al trattamento dei dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy verranno pubblicate sul presente sito (https://www.feidos.it/privacy)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E REFERENZE PER LA PROTEZIONE DEI DATI Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del GDPR, l’utente può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a FEIDOS S.p.A., con sede legale in VIA ANTONIO NIBBY 11, 00161 ROMA oppure inviando una e-mail a info@feidos.it