Vuoi lavorare nelle terme? Saturnia ti aspetta

di Laura Bonani

Il pre-requisito per lavorare in un centro termale? Parlare a dovere una  lingua straniera. “Inglese, russo, cinese – precisa Massimo Caputi, a.d. di Terme di Saturnia -. – Un settore come il nostro,  pullula di clienti internazionali: il personale  deve saper competere. Poi, bisogna abbinare un pizzico di empatia. Rapportarsi con un sorriso con culture diverse”.  Al momento, sono 23 le posizioni aperte alle Terme di Saturnia. Il settore termale è un pilastro della nostra economia. E’ una nicchia della ‘torta-turismo’ che attira come il miele per le api. Perché le ‘strutture benessere’ italiane (che non sono tantissime) hanno una cornice unica: il territorio. E la luce.

E al nord/al centro/al sud dello stivale  si trovano stabilimenti che scintillano.  Archetipi.

3 saturnia

Gli operatori  oggi ricercati a Saturnia (una realtà con 2000 anni di storia  frequentata già dagli Etruschi)  sono suddivisi in cinque aree: sala-bar/cucina/ricezione/benessere Spa/tirocinanti.  “Sì, siamo a caccia anche di tirocinanti – aggiunge Caputi -. Qualche mese fa, ho messo un annuncio per assumere 12 profili:  non ha risposto nessuno. Ripeto: nessuno.  In centro Italia, c’è un vero e proprio buco nella formazione. Ma in genere, sono poche le scuole che offrono un valido iter per lavorare nelle terme. Ci vogliono professionisti con la sensibilità di prendersi in carico l’ospite, la salute della persona. Di eseguire il trattamento ‘per quelle esigenze’.  Nel termalismo, ci vuole una competenza specifica”.

Il paese che sforna buoni professionisti è la Svizzera.  In Trentino e in Alto Adige, poi, ci sono un paio di scuole che danno una discreta preparazione.

8 terme

Gli addetti da inserire nell’area benessere Spa  sono massoterapisti/beauty trainer/estetisti.  Oltre a una spiccata motivazione per la cura del corpo, devono avere esperienza lavorativa in strutture 5*****, conoscenza degli standard di servizio internazionali e (l’ovvia) padronanza di almeno una lingua straniera.

I tirocini formativi sono aperti a neolaureati-neodiplomati (forniti di master di specializzazione) determinati a crescere in una struttura di prestigio. Candidature: www.termedisaturnia.it